Le strutture indoor


Un importante passo avanti per l’arrampicata sportiva è stata la rapida diffusione di strutture artificiali indoor che riproducono le caratteristiche delle pareti rocciose. Questi muri e grotte artificiali hanno fatto diventare l’arrampicata una tipica attività sportiva metropolitana, sia ludico-amatoriale che agonistica, non più legata ai soli mesi estivi, ma praticabile per tutto l’anno, permettendo un allenamento continuativo e consentendo, di conseguenza, un notevole innalzamento del livello tecnico-atletico dei praticanti.
La rapida diffusione di questa disciplina in Europa, Stati Uniti, Canada e poi in tutti i Continenti, è dovuta al fascino di essere tra gli sport più completi e severi, che richiede una rigorosa preparazione atletica, tecnica e psicologica.
La completa protezione durante l’arrampicata unita alla qualità dei materiali utilizzati annulla la possibilità di incidenti per cause oggettive, dando origine ad uno sport avvincente, che non comporta alcun rischio per i praticanti, aperto a tutti e molto meno traumatizzante di tanti altri sport.
Il PalaBraccini Torino rappresenta il più moderno e grande centro d’arrampicata indoor in Italia e offre la possibilità di misurarsi con percorsi di ogni livello di difficoltà e tasso tecnico, rendendosi ideale sia per neofiti che per veri campioni.