La struttura


Una struttura architettonica innovativa per dare spazio alla passione per l’arrampicata, un centro con più di 1.000 metri quadrati di muri e con pareti alte fino a 18 metri, in grado di accogliere gare internazionali così come semplici appassionati, esperti climber e neofiti, adulti e bambini. Il PalaBraccini Torino è la sede ideale per tutti gli amanti di questa disciplina; al suo interno il Centro Arrampicata Torino organizza eventi di grande livello, corsi per ragazzi, incontri, offre lezioni teoriche e pratiche, gestisce la moderna sede di via Braccini con l’intento di dare spazio agli appassionati di questo sport, dall’esperto a chi vuole cimentarsi per la prima volta in un’esperienza entusiasmante e indimenticabile. Forme e scelte strutturali moderne, soluzioni tecniche all’avanguardia, attenzione ai fini sportivi ed educativi, possibilità di ospitare gare ed eventi, hanno permesso di realizzare una struttura di livello assoluto, proprio in centro città, a pochi passi da corso Mediterraneo e dalla Crocetta.
Nato nel 2007 dalla ristrutturazione e riprogettazione dello storico insediamento industriale della FIAT, il PalaBraccini Torino mette a disposizione 40 diversi percorsi per esperti e amatori, una sala didattica (con muri alti fino a 10 metri) per gli alunni delle scuole, un’area esterna studiata per attività d’arrampicata ma che si propone anche come luogo di ritrovo e incontro.
La struttura permette l’arrampicata di 100 atleti contemporaneamente. Sul livello più alto è stata creata una tribuna dedicata al pubblico che può ospitare 50 persone e consente di osservare in modo ottimale le performances degli atleti.
Nell’ampio atrio centrale grandi pareti vetrate assicurano luce naturale e un’atmosfera accogliente e naturale.